loading...

venerdì 26 giugno 2009

Cambiare lavoro, cambiare vita



Cambiare lavoro, cambiare vita. 

Per farlo ci vuole coraggio. Tanto!

Ma spesso è meglio rischiare di sbagliare,
 che vivere insoddisfatti!

una vera e propria guida al cambiamento personale in otto punti e i consigli utili di chi ha trovato il coraggio di cambiare.
.
. .


 Le 8 Mosse per Cambiare:


1 : Capire il problema.


Non sempre lo stress nasce sul posto di lavoro. Talvolta può essere un riflesso di un insoddisfazione che viene da lontano. Prima di agire è meglio riflettere. Cambiare è legittimo, ma deve essere una scelta ragionata. E poi, cambare che cosa? Colleghi, mansione, carriera, o vita?


2 : Fare i conti.


Quando si cambia attività, bisogna mettere in conto un periodo di incertezza economica. Fatta eccezione per i pochi fortunati che riescono subito a trovare un lavoro, o un’attività imprenditoriale molto redditizia, i più devono far fronte a un periodo di "rodaggio". Per questo, è indispensabile mettersi a tavolino e calcolare in anticipo una soglia minima, oltre la quale il cambiamento non è vantaggioso.


3 : Desideri e passioni.


Per sentirsi soddisfatti, è iimportante fare ciò che piace. Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento, è fondamentale "leggersi dentro", per capire quali sono le passioni, i desideri, i valori e le attitudini da assecondare.


4 : I punti di forza e di debolezza.


Quando l’obiettivo è rimettersi sul mercato, bisogna pensare a se stessi come a un prodotto. E quindi studiare un piano di marketing ad hoc, mettendo sul piatto della bilancia debolezze e virtù.


5 : Orientarsi.


Ottenere il sostegno di parenti e amici quando si decide di cambiare lavoro è utile per affrontare eventuali "momenti no". Ma quando si tratta di ottenere un parere tecnico, è opportuno addifarsi agli esperti di settore. In italia non mancano le società e le agenzie che si occupano di fornire informazioni, orientamento e supporto a chi è in fase di costruzione della carriera.


6 : Il piano di carriera.


Dalla riflessione all’azione. Il primo passo è scrivere tutto ciò che si è imparato su se stessi e sul mercato di interesse. Ne nascerà un vero e proprio piano di cambiamento da utilizzare come guida.


7 : Considerare la paura.


Avere paura di sbagliare è umano. I timori in chi si accinge a compiere un cambiamento importante sono sempre comprensibili. Queste sensazioni non vanno sottovalutate perchè, quando diventano molto forti, rappresentano un campanello d’allarme. Forse il passo che si sta per compiere è ancora prematuro…


8 : Prendere il volo.


Una volta superati tutti i passi precedenti, si è pronti per accettare una nuova sfida. Non resta altro che provarci con tutta la volontà e la determinazione disponibili.


Cambiare non è mai una scelta facile, ma è proprio questo che lo rende così interessante


.

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali