loading...

martedì 23 giugno 2009

Fiat. Sciopero a Termini Imerese, festa a Torino

Fiat. Sciopero a Termini Imerese, festa a Torino


Due ore di sciopero stamattina nello stabilimento Fiat a Termini Imerese: dalle 7,30 alle 9,30 un centinaio di dipendenti dell’azienda torinese e dell’indotto è rimasto fuori dalla fabbrica. Gli operai hanno anche bloccato per mezz’ora la ferrovia nella stazione di Fiumetorto, sotto la pioggia.
Domani ci sarà il vertice tra il «governatore» Raffaele Lombardo e i sindacati, che dovrà definire una posizione e un documento unitari da sottoporre a Sergio Marchionne.
Il Financial Times di oggi dedica un commento al piano Fiat annunciato da Marchionne la settimana scorsa: il fallimento del negoziato con Opel, per il giornale, «rende difficile spiegare» il piano di ristrutturazione della Fiat, che prevede lo stop alla produzione di auto a Termini Imerese e il ridimensionamento di Pomigliano d’Arco. Per il giornale finanziario, in effetti «Il declino del centrosinistra ha indebolito i sindacati» e «i plausi del presidente americano Barack Obama» hanno «spinto l’orgoglio italiano». L’accordo Opel però, «avrebbe fornito una copertura politica alla chiusura degli stabilimenti Fiat della Sicilia e di Napoli». Il fallimento dell’intesa invece «renderà più difficile spiegare il piano di restringimento» della produzione nel paese.
Intanto oggi Lorenzo Sistino, amministratore delegato di Fiat Automobiles, ha presentato alla stampa la 500C, la nuova versione cabrio della 500. Sistino, riporta Il Sole 24 Ore di oggi, ha illustrato i successi della Fiat dell’anno scorso: «La Fiat continua a migliorare ormai da quattro anni la propria quota di mercato in Europa. Siamo passati dal 4,8 per cento del 2005 al 6,6 del 2008, superando marchi importanti. In questa prima parte dell’anno, caratterizzata da un mercato in contrazione, molto difficile e turbolento, abbiamo ulteriormente aumentato la nostra quota. Il brand Fiat è quello che ha meglio sopportato l’impatto della crisi». «Gli incentivi per il rinnovo del parco con vetture più ecologiche e sicure hanno senza dubbio funzionato. È stata determinante la velocità con cui abbiamo affrontato le difficoltà e le incertezze del mercato. La capacità di reagire in questi casi è fondamentale». Gli operai di Termini Imerese lo sanno bene.


.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali