loading...

lunedì 5 aprile 2010

Nel paese dei vabbuò ....

Quando un bambino ha tra le mani un utensile pericoloso, un genitore attento fa in modo che non si faccia del male. Quando un lavoratore ha tra la meni un utensile pericoloso, il padrone disattento se ne frega. Tanto, uno schiavo infortunato che fa causa, nel paese dove la legge è disuguale per tutti, è un cittadino legalmente perdente. Non si vince se si ha ragione come non si pede se si ha torto. Le prescrizioni eccellenti dovrebbero averci insegnato qualcosa. Si vince se hai un ufficio legale che lavora costantemente al tuo servizio. Si perde se non puoi permetterti neppure un avvocato d'ufficio.

Nel paese dei vabbuò, la sicurezza sul lavoro è un di più. E' pericoloso sostare vicino a un camion durante le operazioni di carico e scarico? E vabbuò, non siamo mica in Svizzera. Tanto poi in oltre tre anni non si arriva neppure all'udienza preliminare. Gli attrezzi, durante le attività in elevazione, devono essere assicurati alla cintola? Ci deve essere una rete protettiva? E vabbuò, tanto sotto non ci sta mica il capo-cantiere.

E il tesoretto da 15 miliardi dell'INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro? Che senso ha accumulare ricchezza sulle assicurazioni che devono risarcire i lavoratori che si fanno male o le famiglie di chi ha perso la vita? Che senso ha negare un premio assicurativo, magari subordinarlo ad una esasperante trafila legale lunga anni cui la maggior parte delle vittime non è in grado di far fronte, centellinare risarcimenti da fame quando la baracca che vive e funziona grazie alle tasche dei lavoratori, ideata al solo scopo di proteggerli, è in attivo di oltre 2 miliardi l'anno? A cosa servono tutti quei soldi che non vengono resi ai legittimi proprietari? Se esiste un'eccedenza di tali dimensioni, allora il sistema dei premi va ricalibrato, alzando gli importi dei risarcimenti e allargando le maniche sui criteri di valutazione degli aventi diritto. 15 miliardi di avanzo, ammucchiati nelle casse dell'INAIL, vogliono soltanto dire che ci sono lavoratori che avrebbero avuto diritto ad avere soldi indietro, i loro soldi, e che non li hanno avuti. Esattamente come potrebbe succedere al figlio di Antonella Federzoni.

E per favore, smettetela di chiamarle morti bianche. Il colore giusto è il nero. Il nero della putrefazione e della marcescenza. Della morte, appunto...
.
OROSCOPO
.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali