loading...

venerdì 25 giugno 2010

OGGI ACCADRA'. 25 giugno, lo sciopero della Cgil

.



Si tiene OGGI , venerdì 25 giugno, lo sciopero generale indetto dalla Cgil. Sarà, in linea di massima, di otto ore nei settori pubblici e di quattro ore nel settore privato. In Emilia Romagna, Lombardia, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, e nella provincia di Cagliari, lo sciopero sarà di otto ore sia nei settori pubblici sia in quelli privati. In Calabria l’astensione sarà di otto ore, oltre che nel pubblico, anche nei settori del lavoro portuale, del legno, delle costruzioni e dell’edilizia. Lo sciopero sarà di otto ore anche in numerose categorie del terziario, della distribuzione, dei servizi e del turismo e nel settore domestico. I servizi essenziali saranno ovunque garantiti.
Manifestazioni si svolgeranno in molte città italiane con cortei e comizi, ma in questi giorni si mobilitano i sindacati in tutta Europa. In Francia lo sciopero generale è oggi 24 giugno, contro la riforma delle pensioni; in Portogallo l’8 luglio; nei giorni scorsi scioperi e manifestazioni si sono avuti in Germania, Spagna, Grecia, Norvegia, Romania, Svezia, Danimarca e Finlandia. «Oggi in Europa – ha detto Guglielmo Epifani – le grandi organizzazioni sindacali sono unite nel combattere contro le ingiustizie e i tagli. Possibile che Cisl e Uil non vedano quello che sta accadendo?»

In Emilia Romagna sono previsti due cortei dalle 8,30 a Bologna: uno da piazza Dell’Unità e l’altro da piazza Azzarita. In Lombardia lo stop sarà di otto ore, con una manifestazione regionale a Milano dai Bastioni di Porta Venezia a piazza del Duomo. In Umbria due manifestazioni, a Perugia e a Terni. A Napoli si terrà il corteo regionale della Campania: concentramento alle 9 in piazza Mancini, corteo su corso Umberto I e comizio conclusivo in piazza Matteotti. Manifestazione anche a Reggio Calabria dalle 9,30 in piazza Campagna. A Cagliari un corteo: concentramento alle 9 in piazza Garibaldi, conclusioni in piazza del Carmine. A Palermo, per la manifestazione regionale siciliana, concentramento alle 9,30 in piazza Croci e corteo fino a Piazza Verdi. Altre manifestazioni sono previste a Roma, in tutte le province del Veneto, delle Marche della Basilicata e della Calabria, a Trieste, a L’Aquila, nel Molise e in Puglia. Il 2 luglio sciopereranno le regioni Liguria [esclusa la provincia di La Spezia che si fermerà il 25 giugno], Toscana e Piemonte.

Anche i medici domani aderiscono allo sciopero generale per l’intero turno di lavoro, insieme a tutti gli operatori della sanità. Potranno saltare le attività programmate – come gli interventi, le visite e gli esami diagnostici – negli ospedali e nei presidi territoriali della Asl, ma saranno garantite le urgenze. «La nostra protesta – ha dichiarato Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici- continuerà anche insieme agli altri sindacati medici con il blocco degli straordinari dal primo luglio e con lo sciopero nazionale unitario del 19 luglio». Nello sciopero indetto dalla Cgil «saranno presenti anche i temi della libera informazione e della giustizia, dei tagli alla cultura allo spettacolo e all’editoria, delle gravissime ripercussioni che questi comportano per l’occupazione in questi settori». Lo ha annunciato il segretario confederale Fulvio Fammoni. Il quale ha aggiunto che «domani, in tutte le piazze, sarà diffuso e letto l’appello per la manifestazione del primo luglio a piazza Navona», indetta dalla federazione nazionale della stampa [Fnsi]. Inoltre, in diverse piazze d’Italia, prenderanno la parola lavoratori del mondo dell’informazione e della cultura, mentre i lavoratori poligrafici e dell’emittenza privata sciopereranno in concomitanza con la «giornata del silenzio» del 9 luglio. «Il tema ‘no a i tagli e ai bavagli’ fa parte a pieno titolo – ha concluso Fammoni – della piattaforma per il diritto al lavoro, per lo sviluppo, contro tagli iniqui e per la difesa del dettato costituzionale».


.
ECCO IL PORTALE PER IL LAVORO CREATIVO


E' POSSIBILE INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO
CON FOTO E VIDEO  
CURRICULUM VITAE
CONTATTO 
LINK AL PROPRIO SITO O BLOG

.



.



PREVISIONI 2015

.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
http://mundimago.org/le_imago.html
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali