loading...

martedì 21 settembre 2010

Economia, l'Italia torna all'Ottocento





Guglielmo Epifani lancia l'allarme. All'orizzonte un'Italia simile all'Inghilterra dell'800? "Bassi salari e alta ricchezza finanziaria". La situazione del lavoro è preoccupante, cresce la distanza tra la sua dignità e la ricchezza dei mercati


.
.  .


"L'Italia di oggi assomiglia sempre di più all'Inghilterra di Ricardo dell'800. Lo diceva prima della crisi Vittorio Foa centrando esattamente il problema: bassi salari, bassi profitti e alta ricchezza finanziaria". A ricordarlo è il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, a margine di un convegno per celebrare il centenario della nascita di Vittorio Foa alla Camera.

Nel suo intervento, il numero uno di Corso d'Italia ha sottolineato "la distanza che cresce tra il valore del lavoro, la sua dignità e la ricchezza dei mercati" e ha avvertito che non è possibile "consentire che il superamento del '900 ci riporti alle condizioni dell'800. Non solo sarebbe un destino insopportabile per i più miopi evoluzionisti ma sarebbe una beffa straordinaria nei confronti di coloro che hanno dedicato la propria vita alla libertà e al lavoro che hanno costruito e difeso la nostra democrazia".

La crisi dunque rischia di lasciare alle proprie spalle una lunga scia di macerie. Da Termini Imerese a Fincantieri, ad Alitalia. Il nostro paese, infatti, secondo Epifani sta vivendo un vero e proprio "allarme occupazione". Il leader sindacale ne è preoccupato: "Altro che tutto finito. Qui il 2011 si prospetta molto pesante per la cassa integrazione. Abbiamo diversi casi di crisi aziendali, quelle vecchie, come Vinyls, Eutelia e Merloni, che si sommano ai nuovi, da Fincantieri fino ad Alitalia di cui però noi non sappiamo nulla". Epifani ne è certo: "Siamo in presenza di una condizione di allarme".

Questa situazione, perciò, "richiede 2 cose: il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il prossimo anno e che si risolva diversamente il problema dei lavoratori in mobilità che devono andare in pensione e non possono stare un anno senza reddito e senza lavoro". E poi, insiste Epifani, serve "una politica industriale, il vero problema di questo paese. Quando Tremonti dice 'ora la crescita', poteva pensarci prima", tuttavia adesso si facciano "investimenti e piccole opere".




.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali