loading...

mercoledì 14 giugno 2017

Accettano un Tirocinio Gratis, pur di a Lavorare



Oltre otto ragazzi su dieci accettano un tirocinio gratis, 
pur di cominciare a lavorare

La Generazione Z si affaccia sul mondo del lavoro: una ricerca di Accenture descrive i ragazzi nati a metà degli anni Novanta come pragmatici e consapevoli del fatto che la formazione in azienda è fondamentale, ma anche disillusi

La Generazione Z entra nel lavoro: i laureati del 2017 saranno i primi a portare questa nuova ondata di persone (nati tra il '93 e il '99) nel mondo "adulto". Ragazzi che si dimostrano pragmatici ma anche disillusi verso il percorso universitario e la remunerazione del loro lavoro, tanto da ammettere ormai quasi come "naturale" il fatto di dover prestare la propria professionalità a titolo gratuito nell'ambito di un tirocinio.

La realtà di questi ragazzi nati alla metà degli anni Novanta è stata indagata da una ricerca di Accenture Strategy sulla "forza lavoro del futuro". Gli aspetti legati al pragmatismo si vedono in quegli 87 ragazzi su cento che considerano le opportunità occupazionali prima di scegliere il percorso universitario. Stando alle interviste, in Italia la maggioranza dei ragazzi ritiene che, per trovare il primo impiego, acquisire competenze pratiche attraverso un’esperienza lavorativa durante il percorso universitario, conti più della laurea. D'altra parte l'esperienza dei loro quasi coetanei che sono già entrati nel mondo del lavoro è chiara: quasi due terzi dei laureati che lavorano e che hanno concluso l'università nel 2015-2016 ritengono di svolgere una mansione per la quale non è richiesta la loro laurea.

EXPLOIT DEGLI ATENEI: mai così tante matricole da 15 anni

I ragazzi della Generazione Z puntano in alto: vogliono esser pronti e formati a svolgere le funzioni che saranno loro richieste. Dice infatti la ricerca che "questa generazione vuole entrare nel mondo del lavoro preparata. Tre su quattro concordano che la loro formazione durante gli studi è stata utile per prepararli al mercato del lavoro. Ma sono consapevoli che si tratta solo di un punto di partenza: i laureati guardano infatti al datore di lavoro come a un partner per la loro crescita e l’86% dei nuovi laureati si aspetta che il loro primo datore di lavoro offra training formativi".

JOBPRICING. Ecco dove conviene studiare

Ma i nuovi laureati dimostrano anche di avere - purtroppo, aggiungiamo - acquisito la mentalità per la quale pur di iniziare a lavorare, si può rinunciare a uno stipendio. La ricerca di Accenture definisce questo aspetto "flessibilità", ma nei fatti lo declina come la dichiarazione dell'83% dei ragazzi che "considera di accettare tirocinio non retribuito dopo la laurea in caso non sia disponibile un lavoro a pagamento". A questi si aggiunge un 82% del campione che "è disposto a trasferirsi per un'offerta di lavoro".

Pare stia perdendo un po' di attrattiva il modello delle startup: le grandi aziende tornano attrattive per la GenZ e alla domanda sul posto preferito in cui lavorare dopo l’università, "i nuovi laureati rispondono in prevalenza nelle grandi aziende (29%). Questo è in linea con le evidenze emerse anche negli altri paesi oggetto dell’indagine (23%) ed è interessante notare che negli Stati Uniti – in cui la ricerca è stata condotta per il quinto anno consecutivo – si è arrestato il trend che vedeva le generazioni precedenti preferire avviare la propria esperienza lavorativa in realtà più piccole e con una 'cultura da startup'", spiega Accenture. "La Gen Z che si affaccia al mondo del lavoro mostra anche di essere fedele: il 59% dei nuovi laureati dichiara infatti di voler rimanere con il loro primo datore di lavoro 
per 3 o più anni", si aggiunge.


Stefano Trombetta di Accenture sottolinea che "I nuovi laureati guardano ancora alle grandi aziende, ma hanno al contempo elevate aspettative nei loro confronti in termini di formazione e sviluppo personale, ben prima della laurea. Alle aziende che intendono essere attrattive per i talenti, si impone quindi la necessità di offrire opportunità di lavoro stimolanti e impostare esperienze di formazione e crescita personalizzate, rafforzando la collaborazione con le università e attivando modalità innovative e digitali per entrare in contatto con loro anche precedentemente al momento della laurea".
.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
 OGNI DESIDERIO  REALIZZATO 
IL TUO FUTURO ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO


Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali