loading...

martedì 12 marzo 2019

Landini propone la patrimoniale su grandi proprietà e ricchezze

la riforma fiscale vuol dire ridurre il cuneo fiscale sul lavoro dipendente e sui pensionati, vuol dire combattere davvero l’evasione fiscale, vuol dire semplificare le leggi in questa materia, ma vuol dire anche una lotta contro le ingiustizie e in questo senso vuol dire non una tassa piatta come dice il governo ma una tassazione progressiva sia sui redditi, sia sulle grandi proprietà e sulle grandi ricchezze.


Maurizio Landini si sofferma anche 
sulla grande questione delle diseguaglianze sociali:
 “Noi diciamo che le risorse vanno prese dove ci sono – dice il segretario generale della Cgil – non a caso stiamo dicendo anche di fare una riforma fiscale molto seria, e la riforma fiscale vuol dire ridurre il cuneo fiscale sul lavoro dipendente e sui pensionati, vuol dire combattere davvero l’evasione fiscale, vuol dire semplificare le leggi in questa materia, ma vuol dire anche una lotta contro le ingiustizie e in questo senso vuol dire non una tassa piatta come dice il governo ma una tassazione progressiva sia sui redditi, sia sulle grandi proprietà e sulle grandi ricchezze. Poi, vogliamo chiamarla in modo diverso perché le parole possono dare fastidio? Bene, chiamiamola lotta contro la diseguaglianza”. No, no chiamiamola col suo vero nome: patrimoniale che, in altre parole, significa prendere più soldi dai ricchi e redistribuire la ricchezza. Sarebbe una misura rivoluzionaria in un paese in cui la ricchezza
 si concentra sempre più nelle mani di poche persone.

 Maurizio Landini, segretario della CGIL, risponde alle domande sui rapporti con il governo, sul ruolo del sindacato, sulle politiche del lavoro e sul clima che si respira nel Paese, dopo le due grandi manifestazioni di Roma e Milano. "La legge di stabilità del governo è recessiva, perché ha bloccato gli investimenti", premette Landini, insistendo poi sulla necessità di mettere in campo una seria riforma fiscale: "Bisogna aumentare le detrazioni, combattere davvero l'evasione e andare verso una tassazione progressiva sia sui redditi che sulle grandi proprietà". Sulla questione della patrimoniale, bocciata anche dal Partito Democratico, aggiunge: "Bisogna semplicemente applicare la Costituzione, poi se dà fastidio il nome possiamo anche chiamarla in un altro modo. Rimettere al centro il lavoro e la lotta alle disuguaglianze vuol dire affrontare temi di sinistra".

Sul salario minimo orario, spiega: "In Italia i salari sono bassi e vanno aumentati. Il Governo ad esempio per i contratti pubblici ha messo risorse pari a 14 euro lordi, è una enorme contraddizione rispetto a quanto dicono sul salario minimo orario. Per noi però la questione non si può ridurre solo al salario minimo, perché il rischio che io vedo è che se non si fa la legge sulla rappresentanza, non si garantiscono i diritti minimi e si sminuisce il ruolo dei contratti nazionali, poi in realtà non si fa una cosa utile ai cittadini. Noi non vogliamo tornare agli anni settanta, ma serve un nuovo statuto che amplii i diritti alle nuove forme di lavoro".

Sul clima nel Paese, è chiaro: "La gente si è rotta le scatole degli attacchi ai migranti di Salvini. Questo linguaggio violento non serve a cambiare le cose e quelli che un anno fa hanno pensato che col voto potevano cambiare la loro condizione si stanno disilludendo".



.
Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.


Eseguo Siti Internet e Blog Personalizzati

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali