loading...

venerdì 2 ottobre 2009

Boom dei disoccupati E Tremonti si butta sul sud

.

.

Boom dei disoccupati E Tremonti si butta sul sud

Nuovi dati preoccupanti dal fronte della crisi. Ieri l'Inps ha diffuso le cifre relative alla richiesta di assegni di disoccupazione e alla cassa integrazione, conteggiate sull'ultimo anno. Ebbene, da inizio agosto 2008 a fine luglio 2009 le domande per la disoccupazione sono schizzate in alto, toccando quasi il milione (esattamente sono state 984.286): notevole anche l'incremento percentuale, pari a +52,2%. Molto pesanti i numeri relativi alla cassa integrazione: quella ordinaria è addirittura quadruplicata in un anno (+409,4% dall'1 settembre 2008 al 31 agosto 2009), mentre quella straordinaria è aumentata dell'86,7% (la media fa dunque +222,3%). Il presidente dell'Inps, Antonio Mastropasqua, come pure la maggioranza e il governo, leggono il lato positivo delle cifre: cioè il fatto che il trend starebbe comunque rallentando. L'opposizione sottolinea la gravità del momento e l'inadeguatezza degli interventi messi in campo dall'esecutivo, mentre la Cgil contesta la completezza dei dati, chiedendo all'Inps di pubblicarne altri: ad esempio quelli sui collaboratori.
Intanto ieri il ministro più «generoso» nel dichiarare è stato di gran lunga Giulio Tremonti: il titolare dell'Economia ha annunciato che il governo sta dando un'accelerata all'avvio della Banca del Sud, e che la sua regia sarà tenuta saldamente nelle mani di Palazzo Chigi. Quella che insomma era la Cassa del Mezzogiorno, per Tremonti «oggi può essere l'Agenzia a Palazzo Chigi o l'Istituto per lo sviluppo del Meridione». La raccolta sarà gestita dalle banche di credito cooperativo, sul modello del Crédit Agricole francese, e il governo agirà per fissare i criteri e le fiscalità di vantaggio. Proprio su quest'ultimo punto, il ministro ha detto che sta pensando di «abbattere la ritenuta fiscale sui depositi nelle banche che poi vengono reinvestiti nel territorio». Quanto all'iter della Banca ventura, Tremonti ha detto che «nei prossimi giorni sarà presentato il disegno di legge».
Tornando ai dati sulla disoccupazione, il presidente dell'Inps Mastropasqua offre un assist al governo quando afferma che «le risorse messe a disposizione per la cassa integrazione potrebbero essere addirittura 4 volte superiori al fabbisogno». E poi nota che comunque da luglio rallenta sia il trend delle domande di disoccupazione, che quello delle ore di cassa: se in un anno le prime sono cresciute del 52%, «nel luglio 2009 sono aumentate del 20% rispetto al luglio 2008. La stessa crescita frenata che abbiamo visto nelle richieste di cassa, da tre mesi in progressiva contrazione».
Altri numeri interessanti dal fronte Inps: l'isituto ha raggiunto un attivo di oltre 3,7 miliardi nel 2009, e nel 2010 prevede un risultato di esercizio positivo per 3 miliardi di euro e un avanzo finanziario superiore ai 4,5 miliardi. Nel 2010 gli aventi diritto alla pensione di anzianità saranno in aumento del 49% rispetto a quest'anno.
Più in generale, rispetto alla crisi, Tremonti spiega che «il tempo è stretto e quella che ci si prospetta non è l'età dell'oro». Secondo Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, «la crisi non è finita» e «la disoccupazione è un problema serio»: «In Italia è al 7,4% ma la Confindustria stima che ci sarà un peggioramento nei prossimi mesi - ha detto - Speriamo che nel 2010 possiamo arrivare a un 9,5%: noi insistiamo e chiediamo stanziamenti per gli ammortizzatori sociali e supporto alle imprese».
Il Pd, con Bersani e Treu, chiede più ammortizzatori sociali. La Cgil, con il segretario Fulvio Fammoni, dice che «finalmente emergono alcuni dei dati che da mesi chiediamo e che dimostrano quanto sia pesante la crisi». Secondo stime Cgil, «nell'intero 2009 la sola disoccupazione ordinaria raddoppierà rispetto al 2008». «In una lettera che abbiamo inviato a fine luglio al ministro del Lavoro e al Presidente dell'Inps - conclude - abbiamo chiesto: quante e quali realtà produttive raggiungeranno nei prossimi mesi il tetto massimo delle 52 settimane di cig ordinaria, i dati della disoccupazione con requisiti ridotti, quelli della gestione separata relativa ai collaboratori: conoscere in piena trasparenza lo stato delle cose è indispensabile. Un'ulteriore difficoltà di accesso ai dati non è comprensibile».

di Antonio Sciotto
INPS - Un milione di assegni: +52%. Via alla banca del Mezzogiorno
.

.

1 commento:

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali