12 marzo sciopero generale. La Cgil in piazza
Il 2009 si conferma un anno drammatico per l'economia italiana ma il governo continua a negare la crisi. La Cgil scende in piazza domani per chiedere al governo, tra le altre cose, di fermare i licenziamenti, sostenere il reddito e le politiche di accoglienza, la regolarizzazione dei migranti, la sospensione della Bossi-Fini, l'abolizione del reato di clandestinità. Una mappa [parziale] delle iniziative per regione.
Crolla ancora il Pil, nel 2009 è calato 5,1 per cento. È un dato dell’Istat, che rivede al ribasso la stima preliminare diffusa a febbraio [-4,9]. Si conferma comunque l’anno drammatico per l’economica italiana, che non registrava un simile tonfo dal 1971.
Il Governo però nega la crisi e promette che nessuno «verrà lasciato indietro» ma la disoccupazione cresce, si licenziano i precari della scuola e della pubblica amministrazione, si moltiplicano le vertenze sull’occupazione e le risposte continuano a non essere date.
Per questo domani, 12 marzo, la Cgil scende in piazza per chiedere al Governo, ma anche a Confindustria e a tutte le imprese è fermare i licenziamenti, ma anche per garantire la prosecuzione della Cig [cassa integrazione] in deroga, sostenere il reddito e prevedere gli ammortizzatori sociali per i precari. «È necessario – spiega il sindacato – affrontare le vertenze impedire la chiusura delle aziende, definire strumenti di politica industriale, avviare subito un piano per la ricerca e un piano per il Mezzogiorno». Uno dei punti dello sciopero sono anche le politiche di accoglienza e lotta alle nuove schiavitù. Fondamentale è la regolarizzazione dei migranti che lavorano, la sospensione della Bossi-Fini per i migranti in cerca di rioccupazione, l’abolizione il reato di clandestinità, il riconoscimento della cittadinanza alla nascita nel nostro Paese e l’estensione dell’art. 18 del Testo Unico sull’immigrazione equiparando il reato di caporalato a quello di tratta sugli esseri umani.
Di seguito alcune delle iniziative nelle regioni:
PIEMONTE
Asti: Presidi davanti all’Agenzia delle Entrate e davanti ad aziende metalmeccaniche in crisi
Vercelli: Manifestazione davanti al Carrefour dalle ore 10 alle 12
TRENTINO
Trento: Presidio sotto la sede del Commissariato del Governo a Trento alle ore 10.30.
LOMBARDIA
Bergamo: 9.30 partenza da Piazza Marconi
Brescia: 9.00 appuntamento in Piazza della Repubblica
Monza: 9.00 manifestazione Largo Mazzini
Como: presidio davanti alla Prefettura
Cremona: presidio in piazza Stradivari
Milano: manifestazione appuntamento porta Venezia con la partecipazione del segretario confederale, Agostino Megale
Pavia: presidio davanti alla Prefettura
LIGURIA
Genova: Concentramento ore 9.00 presso i giardini prospicienti la Stazione Brignole (lato Piazza della Vittoria) e presso il Terminal Traghetti (Coop Negro) via di Francia. Manifestazione conclusiva Piazza Caricamento, con la partecipazione di Susanna Camusso, segretaria confederale CGIL.
Savona: ore 9.00 comizio in Piazza Sisto IV (la piazza del Comune di Savona). Corteo con sosta e presidio sotto la Prefettura.
La Spezia: ore 10.00 concentramento in Piazza Europa. Corteo fino a Piazza Ramiro Ginocchio.
Imperia: ore 10.00 presidio davanti alla Prefettura in via Matteotti
VENETO
Padova: Manifestazione Regionale con il segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani. Partenza corteo ore 9.00 – Piazza Insurrezione ore 11.00.
EMILIA ROMAGNA
Ferrara: lo sciopero è di 8 ore per tutti i settori non sottoposti a regolamentazione. Manifestazione nella Piazza Municipale dalle 10 alle 12.
Reggio Emilia: manifestazione con corteo. Concentramento ore 9.30 in Viale Montegrappa. Ore 11.00 comizio conclusivo in Piazza della Vittoria. Interviene la segretaria confederale della CGIL, Vera Lamonica
Bologna: concentramento della manifestazione alle 9.30 all’ex Sabiem di via Emilia Ponente e un presidio conclusivo (e simbolico) all’Agenzia delle Entrate di via Nanni Costa.
Imola: Manifestazione, concentramento alle 9.30 nella Galleria del Centro Cittadino
Parma: La manifestazione avrà inizio con il concentramento in piazzale Santa Croce a partire dalle ore 9.
TOSCANA
Firenze: Concentramento ore 9.00 Piazza Indipendenza, corteo per le vie cittadine, ore 11 Comizio conclusivo in Piazza SS. Annunziata di Enrico Miceli
Siena: Concentramento ore 8.45 La Lizza, corteo per le vie cittadine, ore 10,45 Comizio conclusivo in Piazza Salimbeni.
Livorno: Concentramento ore 9.30 Piazza Magenta, corteo per le vie cittadine. Comizio conclusivo in Piazza XX Settembre.
Pisa: Presidio dalle ore 15 alle ore 17 davanti alla Prefettura di Pisa
UMBRIA
Perugia: Manifestazione presidio alla Prefettura dalle ore 10.00
Terni: presidio sotto la prefettura, in piazza Tacito, dalle ore 11,00. Una delegazione di sindacalisti e lavoratori incontrerà il prefetto Augusto Salustri, rappresentante del Governo sul territorio.
MARCHE
Ancona: Manifestazione con comizio alle ore 10,30 in piazza della Repubblica. Jesi: corteo, concentramento alle ore 9 a Piazzale Porta Valle.
Macerata: per l’occasione è previsto a Tolentino un corteo, il cui concentramento è per le ore 15, che partirà dalla zona della Piscina comunale fino a raggiungere piazza della Libertà dove alle ore 16 si terrà la manifestazione conclusiva.
LAZIO
Roma: Concentramento a Piazzale Flamino e partenza corteo. Comizio a Viale Mazzini davanti alla sede Rai alle ore 12. Interviene il segretario generale della CGIL di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, e il segretario Nazionale, Enrico Panini.
CAMPANIA
Napoli: Concentramento ore 9.00 in Piazza Mancini. Interviene il segretario confederale, Fulvio Fammoni
Caserta: sit-in davanti alla prefettura
PUGLIA
Bari: Manifestazione con corteo e comizio a Piazza Federico di Svevia. Interviene la segretaria confederale della CGIL, Paola Agnello Modica.
Barletta: Manifestazione provinciale che si svolgerà nella Piazza della Prefettura di Barletta con comizio e successivo incontro con il Prefetto.
Brindisi: dalle ore 9.00 alle ore 11.00 manifestazione in Piazza Vittoria, dalle ore 11 alle ore 13.00 presso la sala del Comune di Brindisi, tavola rotonda sui temi dello sciopero con i Presidenti di Confindustria, Confesercenti, Confagricoltura, Confcommercio.
Foggia: Assemblea provinciale Quadri e Delegati presso la Sala della Cassa Edile.
Lecce: Manifestazione con comizio conclusivo a Casarano.
Taranto: Manifestazione con partenza ore 9,00 dall’ ingresso Arsenale di Taranto, corteo per Via Di Palma e comizio conclusivo ore 11,30 in Piazza M. Immacolata
CALABRIA
Rosarno: Nel Comune protagonista della rivolta degli immigrati si parlerà dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Si comincia alle 10 nell’auditorium comunale con la manifestazione che avrà come slogan “Accoglienza, integrazione, lavoro, diritti, sviluppo, legalità”. La manifestazione sarà conclusa da Morena Piccinini, segretaria confederale CGIL
SICILIA
Palermo: concentramento alle 9.30 in piazza Verdi e una manifestazione dentro il teatro “Al Massimo”, che si concluderà con l’intervento del Segretario Generale nazionale della FILLEA CGIL, Walter Schiavella.
Catania: concentramento alle 9 in piazza Roma, corteo fino a piazza Manganelli e comizio di Nicola Nicolosi, della CGIL nazionale.
Messina: manifestazione in mattinata davanti l’Agenzia delle entrate (via S.Cecilia). Manifestazioni e comizi anche a Trapani, presso il teatro Cristal dove interverrà la Segretaria Generale della CGIL Sicilia, Mariella Maggio.
.
ECCO IL PORTALE PER IL LAVORO CREATIVO
E' POSSIBILE INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO
CON FOTO E VIDEO
CURRICULUM VITAE
CONTATTO
LINK AL PROPRIO SITO O BLOG
.
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/