Reddito minimo:
il problema non è quanto costa,
ma quanto costa non averlo!
Il reddito minimo garantito (Rmg) è una misura presente in molti Stati europei, volta a garantire un’esistenza dignitosa a tutti coloro che non dispongono di risorse sufficienti, così come l’Europa chiede fin dal 1992. Tanto per capirci anche il Portogallo e la Spagna hanno seguito la direttiva, mentre inadempiente è rimasta solo l’Italia .
La Grecia ha Previsto questa Riforma
http://cipiri00.blogspot.it/2017/01/reddito-minimo-in-grecia.html
Spesso il dibattito si focalizza sul “quanto ci costa?”. Il reddito minimo garantito costa più o meno quanto gli 80 euro. Pochi hanno cercato di capovolgere la domanda:
“quanto ci è costato e ci costa non averlo?”.
La risposta la possiamo trovare nei dati sulla povertà e disoccupazione delle famiglie italiane, nelle statistiche che delineano un welfare incapace di ridurre il rischio di povertà attraverso i trasferimenti assistenziali, nelle politiche di contrasto alla povertà indirizzate solo a determinate categorie di soggetti, che spesso non versano in condizioni di povertà.
A causa di ciò c’è una fascia di ceto medio che scivola pericolosamente verso la soglia della povertà, mentre c’è un pezzo di paese che continua a cavarsela piuttosto bene. Tristemente ci sono sempre più giovani tra chi si impoverisce e sempre più anziani tra chi se la cava. Tradotto in cifre: la disoccupazione è al 12%, quella giovanile lambisce il 35% e sono 8 milioni gli italiani poveri e 4,5 milioni quelli in povertà assoluta.
Il reddito minimo garantito è fattibile, ma soprattutto urgente per tutto ciò a cui stiamo assistendo oggi: crisi dell’economia reale, impoverimento del lavoro, fragilità economico-sociale delle famiglie, lacune spaventose del sistema di welfare, disuguaglianze crescenti e redistribuzione inadeguata, fino alla crisi di consenso della politica e della democrazia.
Ecco perché non possiamo più farne a meno.
Il reddito minimo renderebbe gli individui meno dipendenti e più liberi: più liberi anche dai
condizionamenti prodotti dalle nostre élite autoreferenziali a caccia di clientele e collusioni.
Per Ora c'è Questo
http://cipiri5.blogspot.it/2017/04/reddito-di-inclusione.html
.
Se sei disoccupato o se conosci dei disoccupati contattaci.
Ci riuniamo periodicamente in Camera del Lavoro Milano
- Corso di Porta Vittoria 43 - Sala Fiom 2° piano.
Scrivici :
movdirdisoccupati(@)libero.it
.
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/