loading...

lunedì 1 ottobre 2012

Coda per lo smartphone, non per il lavoro

 

Coda per lo smartphone, non per il lavoro



Tutti in fila per il telefonino di ultima generazione e nessuno in fila quando c’è da protestare per la difesa del lavoro o per le ingiustizie a cui quotidianamente siamo sottoposti??
E poi il messaggio che arriva è sicuramente quello del Paese dei bengodi che poco ha a che fare con quello che vogliamo realmente e ne andiamo anche fieri?’
Credo che ognuno di noi possa disporre dei propri soldi come meglio crede ed investirli nell’acquisto dei beni  che ritiene necessari per la sua vita , ma su questa cosa in un momento come quello che stiamo vivendo dobbiamo per forza cercare di fare una riflessione.
Cosa è diventata questa vita maltrattata in effetti??
Quando si smetterà di avere un valore che si basa su ciò che si possiede e non su ciò che si è come persone?
Cosa stiamo aspettando per cercare di renderlo migliore questo mondo smettendo di ingabbiarlo in spot pubblicitari che privilegiano un’oggetto e riducono ai minimi termini un’intera esistenza?
A volte appare tutto così riduttivo e vano che verrebbe davvero voglia di scappare lontano da queste situazioni.
Non si possono più vedere pensionati che frugano nelle cassette della frutta dopo i mercati per mettere insieme con ciò che trovano fra gli scarti il pranzo con la cena.
Non si possono più vedere operai che piangono in diretta tv perché non hanno più il lavoro e non riescono a provvedere alle proprie famiglie.
Non si possono più vedere ammalati doversi pagare ed anche a caro prezzo i farmaci che gli occorrono o restare mesi fermi in liste d’attesa interminabili prima di avere diritto ad un’esame .
Non si possono più vedere persone disperate compiere gesti disperati e restare insensibili di fronte a tanta sofferenza.
Non si possono più vedere paesi che spofondano in un mare di fango per l’incuria e per la golosità della speculazione edilizia e non avere nemmeno un servizio che gli dedichi il giusto rilievo.
Non si possono più vedere illustri professionisti giocare con le nostre vite devolvendo le somme messe a disposizione per i comuni mortali rimpinguare le loro tasche già piene e servire per pranzi luculliani quando intorno questo Paese sta affossando nella disperazione più totale.
Ma le teste delle persone ,di quelle vere ,di quelle che si dicevano disposte a lottare per allontanare dalle loro vite l’insensibilità e l’appiattimento che la tv, la pubblicità, la moda del momento volevano inculcargli dove è andata a finire???
Perché non abbiamo una risposta forte e sentita per scacciare le cose che ci allontanano dalla realtà e sappiamo solo girare la testa dall’altra parte quando vediamo lacrime di dolore nello sguardo pulito di chi non riesce più a sopravvivere nemmeno a vivere ma a sopravvivere decentemente?
Che esempio si sta regalando alle nuove generazioni? Cosa sta passando come concetto di “normalità” in queste vite che si trascinano appiattite??
Perché nessuno si incavola davvero difronte a queste cose?,perché tutto tace e diventa un motivo in più per far finta che nulla stia accadendo e che gli esseri umani esistono sempre meno per lasciare il posto a vuoti fantocci senza anima?
Non riesco a capire e chiedo aiuto a voi ,non riesco a capire come si possa silentemente accettare tutto ciò, non riesco a capire cosa è sfuggito di mano a chi non si ferma un solo momento a riflettere, non riesco a capire come mai questo sia un Paese di ricchi quando tutto sta franando e di ricchezza davvero non vè né più.
Non riesco a capire come mai tutti si dicano delusi e poi nelle occasioni per farsi sentire i volti che mi circondano siano sempre gli stessi…
Con cosa abbiamo barattato le nostre splendide unicità, perché ci siamo spenti prima ancora di aver provato a far passare dei concetti differenti, perché è così facile fornire l’esempio di chi ha fatto strada imbrogliando o svendendo se stesso e non si riesce invece a far capire che una casa senza solide fondamenta prima o poi è costretta a cadere e malamente anche.
Questo mondo in fila per una nuova bestialità che non fa altro che allontanare dalle realtà mi mette addosso una tristezza che vorrei ma non riesco a descrivere qui.
Mi sento offesa da tanta arrendevolezza.mi sento sempre più non rappresentata da queste situazioni, mi sento profondamente delusa da chi avendo qualche annetto e qualche esperienza in più avrebbe dovuto capire a cosa ci ha portati questa corsa al possesso di beni voluttuari che non migliorarenno di certo ciò che siamo ma che riempiranno per bene le tasche di chi ci vuole vuoti e malleabili.
Nessuno si accorge di quanto ci stanno privando?
Nessuno si accorge di quanto ci stiano portando via  togliendoci la possibilità di tornare a riappropiarci della cultura?
Andare al cinema, andare a teatro, acquistare un buon libro sono diventate cose molto onerose e le persone interessate sono in strada senza lavoro e dimenticate ,abbandonate da uno stato che sprona a svolgere il proprio dovere ma abbandona quando c’è bisogno di sentirlo al proprio fianco.
Peccato che lo stesso non accada quando la posta in gioco è qualcosa di effimero , che ti fa sentire importante difronte al mondo quando lo puoi stringere fra le mani e che sarà entro breve soppiantato da un altro modello più avanzato per vedere le stesse file di persone smaniose allungarsi ,accorciando sempre più la capacità di coniugare correttamente un congiuntivo tanto parlare a telefono pur sbagliando i verbi continua a fare figo.
Quando ritornaremo tutti a farci valere e non strumentalizzare per una piccola banalità?
Perché non vedo le stesse file piene di volontà dare una mano a chi presidia aziende portando anche solo una parola di solidarietà, aiutare un ammalato, preparare un pasto caldo a chi fruga come un animale braccato fra i rifiuti , prendere in mano una pala ed aiutare chi è sommerso dal fango ed ha perso tutto.
Si fa di tutto ma si prendono le distanze da chi soffre davvero oppure da chi non si arrende a questo volere quasi come se farsi vedere al fianco di queste persone potesse ferire l’ego rampante di chi per sentirsi vivo deve ancora apparire e non essere.
Questo mondo mi rende davvero triste,non è il mondo in cui mi riconosco e mai mi vedrà applaudire azioni come queste.
Questo mondo ha bisogno di essere risvegliato e non so come e non so da dove ma bisogna davvero che da qualche parte si inizi a farlo.
Questo mondo possiede ancora la voglia di non darsi per vinto e non sarà una stupida scatolina a mettere i paletti della diversità ma i piccoli cervelli che ad essa si prostrano quasi come se si trattasse di una divinità.
Riprendiamoci in mano le nostre vite e cerchiamo sempre di avere una testa raziocinante ed elastica perché la vita è molto più di una giornata trascorsa  in fila per una nullità travestita da benessere apparente.

DI ANNA LISA MINUTILLO
-


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali