loading...

mercoledì 27 maggio 2020

La Bestia di Salvini da Segni di Crisi

La Bestia di Salvini da segni di crisi;


 Il leader leghista precipita nei sondaggi e soprattutto sui social.
La Bestia di Salvini perde colpi ormai; 
Non fa più troppa paura ed ha le unghie spuntate. 
Il Carroccio, infatti, guardando alla rilevazione
 di soli 5 giorni fa dell’istituto Ixè 
si attesterebbe solo al 24,6% dei consensi.

E vanno molto male anche i sondaggi sul gradimento personale. Sempre meno persone ormai affiderebbero pieni poteri ad un ex capitano che ha ormai palesemente smarrito la rotta. Infatti l’ultimo sul gradimento dei leader pubblicato da Index Reaserch vede il gradimento del leader leghista precipitare in pochi mesi dal 38% al 29%.

Ma a preoccupare Salvini non sono solo i dati degli ultimi sondaggi elettorali, quanto le rilevazioni relative al cosiddetto “sentiment” che la sua macchina social riesce a scatenare. La Bestia infatti ha perso notevolmente potere e non è più quell’incredibile macchina del consenso che fino a qualche mese fa trascinava milioni di follower.

Il leader leghista precipita nei sondaggi e soprattutto sui social.  La Bestia di Salvini perde colpi ormai;   Non fa più troppa paura ed ha le unghie spuntate.   Il Carroccio, infatti, guardando alla rilevazione   di soli 5 giorni fa dell’istituto Ixè   si attesterebbe solo al 24,6% dei consensi.


Salvini non ha più “sentiment”
A dirlo, come leggiamo in un articolo di Lara Tomasetta su TPI, “è un sondaggio realizzato da Human, una piattaforma di web e social listening nata dalla collaborazione tra Osservatorio Social e Spin Factor. Secondo le rilevazioni di Human, il sentiment, cioè il valore che emerge analizzando i commenti sotto ogni post del capo leghista sta scendendo precipitosamente e da gennaio ad oggi è sotto di 8 punti. Sono valori preoccupanti specie se guardati alla luce dei dati precedenti e delle reali possibilità che ha ora la Bestia di Salvini di riprendersi”.

Le motivazioni sarebbero da ricercare proprio nel metodo applicato dalla Bestia. Infatti leggiamo ancora nell’articolo che “la macchina guidata dal guru dei social Luca Morisi” si sarebbe sempre “avvalsa delle uscite pubbliche del leader leghista, pronto a stare tra la gente e a dispensare selfie, baci e saluti. Tutto materiale che per i social è prezioso e altamente virale. Ma con il Covid tutto è cambiato e lo stesso Salvini lamenta lo stato delle cose: “Io ho bisogno di stare tra la gente e noi scendiamo nei sondaggi perché causa lockdown non ci sono potuto stare”.

La narrazione del capitano si infrange sugli scogli
A questa sicuramente valida tesi crediamo però ne vada aggiunta almeno un’altra più generale: la narrazione del Capitano si infrange sugli scogli. L’idea di un capitano/ministro che guida l’Italia oltre le proprie difficoltà combattendo i migranti cattivi causa di tutti i mali italici (che ricordiamo teneva ostaggi o rischiava di far morire in mare) si è infranta. E si è infranta contro la magistratura (Salvini deve affrontare un processo e ne rischia un secondo) e contro il suo delirio di onnipotenza (ricordiamo la richiesta di pieni poteri).

Da quel momento, e ben prima della crisi sanitaria in atto scatenata dal Coronavirus, qualcosa si è rotto. E i sondaggi hanno cominciato a registrarlo impunemente. Da quel momento, quando sempre i sondaggi davano la Lega ben al 38%, inizia una discesa inesorabile e ininterrotta. E ad oggi (per nostra somma fortuna) il duo Salvini/Morisi non vede alcuna luce in fondo al tunnel. E speriamo non venga mai; almeno per loro.



.

scopri cosa ti porta il 2020


scopri cosa ti porta il 2020


.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali