Cambiare lavoro, cambiare vita.
Per farlo ci vuole coraggio. Tanto!
Ma spesso è meglio rischiare di sbagliare,
che vivere insoddisfatti!
una vera e propria guida al cambiamento personale in otto punti e i consigli utili di chi ha trovato il coraggio di cambiare.
.. .
Le 8 Mosse per Cambiare:
1 : Capire il problema.
Non sempre lo stress nasce sul posto di lavoro. Talvolta può essere un riflesso di un insoddisfazione che viene da lontano. Prima di agire è meglio riflettere. Cambiare è legittimo, ma deve essere una scelta ragionata. E poi, cambare che cosa? Colleghi, mansione, carriera, o vita?
2 : Fare i conti.
Quando si cambia attività, bisogna mettere in conto un periodo di incertezza economica. Fatta eccezione per i pochi fortunati che riescono subito a trovare un lavoro, o un’attività imprenditoriale molto redditizia, i più devono far fronte a un periodo di "rodaggio". Per questo, è indispensabile mettersi a tavolino e calcolare in anticipo una soglia minima, oltre la quale il cambiamento non è vantaggioso.
3 : Desideri e passioni.
Per sentirsi soddisfatti, è iimportante fare ciò che piace. Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento, è fondamentale "leggersi dentro", per capire quali sono le passioni, i desideri, i valori e le attitudini da assecondare.
4 : I punti di forza e di debolezza.
Quando l’obiettivo è rimettersi sul mercato, bisogna pensare a se stessi come a un prodotto. E quindi studiare un piano di marketing ad hoc, mettendo sul piatto della bilancia debolezze e virtù.
5 : Orientarsi.
Ottenere il sostegno di parenti e amici quando si decide di cambiare lavoro è utile per affrontare eventuali "momenti no". Ma quando si tratta di ottenere un parere tecnico, è opportuno addifarsi agli esperti di settore. In italia non mancano le società e le agenzie che si occupano di fornire informazioni, orientamento e supporto a chi è in fase di costruzione della carriera.
6 : Il piano di carriera.
Dalla riflessione all’azione. Il primo passo è scrivere tutto ciò che si è imparato su se stessi e sul mercato di interesse. Ne nascerà un vero e proprio piano di cambiamento da utilizzare come guida.
7 : Considerare la paura.
Avere paura di sbagliare è umano. I timori in chi si accinge a compiere un cambiamento importante sono sempre comprensibili. Queste sensazioni non vanno sottovalutate perchè, quando diventano molto forti, rappresentano un campanello d’allarme. Forse il passo che si sta per compiere è ancora prematuro…
8 : Prendere il volo.
Una volta superati tutti i passi precedenti, si è pronti per accettare una nuova sfida. Non resta altro che provarci con tutta la volontà e la determinazione disponibili.
Cambiare non è mai una scelta facile, ma è proprio questo che lo rende così interessante
.
. .
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/